
Dopo che è uscita la seconda ondata di Calciopoli (denominata Calciopoli 2) io mi continuo a chiedere: ma invece di perdere tempo a fare intercettazioni non potrebbero andare in un qualsiasi bar e cominciare ad indagare su quello che è il "percepito" popolare? Vi faccio un esempio. Il Messina arriva in serie A e, l'anno dopo, si salva. In quell'anno molti tifosi ebbero la sensazione che ai siciliano venissero riservate particolari attenzioni.... molte partite vennero arbitrate da Racalbuto della sezione di Gallarate, ma di origini siciliane. In quasi tutte (se non tutte) quelle partite il Messina aveva un arbitraggio favorevole..... (noi lo sperimentammo l'anno della B che a Messina perdemmo 3 a 0 e ci lamentammo dell'arbitro). Quando a Messina sapevano che arbitrava Racalbuto erano tranquilli sul risultato.
Guardando Juventus-Milan (arbitro Bertini) tutti, a parte i gobbi, ebbero la sensazione che qualcosa non andava......
Ma voglio andare ancora più indietro nella memoria Viola. Mi ricordo un Roma-Udinese 1-1 del 1992-93 con Carnevale che evitò di segnare il gol vittoria all'Udinese e l'Udinese che segnò alla fine un gol assurdo (i difensori della Roma che si abbassarono per non intercettare la palla). Nella stessa giornata mi ricordo un Milan-Brescia con le rondinelle che pareggiarono segnando un gol pazzesco (difesa milanista piantata a terra e il giocatore nel Brescia che li saltava come birilli). Sempre in quella giornata noi "vincemmo" 6 a qualcosa contro il Foggia di Zeman.... ma tutti rimanemmo con la sensazione che la partita era aggiustata, come lo erano le altre. Erano tutte partite da ufficio indagini..... erano tutte un affronto allo sport e alla sportività. Ai tifosi non servono le intercettazioni per capire..... ai tifosi basta guardare le partite.
Al tifoso era bastato vedere Cagliari-Fiorentina 0-0 e Catanzaro-Juventus 0-2 per capire che gli arbitri avevano pilotato i risultati per far vincere i gobbi.
Perchè anche quelli dell'Uffcio Indagini non si mettono lì a guardare i video degli incontri..... quando sono aggiustati sono talmente palesi.....
Un esempio per tutti? Livorno-Reggina di ieri. Livorno in vantaggio, passano tre minuti e Bianchi salta tutta la difesa (ferma) del Livorno e pareggia. Siamo al 30' del primo tempo: partita finita. I tifosi labronici si incazzano di brutto.....per quale motivo? Tutti matti? Io penso di no. E a pensare male a volte ci si prende.
Forse di questa partita ne sentiremo parlare fra un paio d'anni.....o forse mai.
Nessun commento:
Posta un commento