venerdì 13 aprile 2007

TONI ANDRA' VIA.....MA SE.....




Come avevo già detto in un post precedente, Toni lascerà la Fiorentina. Non c'è niente di male. Chiunque, nella vita lavorativa, ha diritto ad ottenere il meglio del meglio. Se poi sei il centravanti della Nazionale Campione del Mondo, sei la Scarpa d'Oro in carica, hai segnato gol a grappoli nel campionato più difficile del mondo..... bhè, cari amici, è giusto che pretenda. Chiunque di noi andrebbe a lavorare da un'altra parte se gli triplicassero lo stipendio. Non nascondiamoci dietro un dito. Luca fa bene a fare come fa. Da tifoso lo vorrei in maglia viola per sempre ma, da tifoso, non sono obiettivo e nemmeno lungimirante.
Se le società di calcio fossero gestite da "tifosi" sarebbero tutte come l'Inter. I Della Valle, da bravi calzolai, sanno cosa vuol dire "sudare" i soldi...... loro non hanno alle spalle una famiglia di petrolieri che gli allunga una "camionata" di milioni d'euro tutti gli anni per farli divertire col "giocattolino", basta che non mettano bocca nelle questioni di "famiglia". La fortuna del Monaco (Moratti) è che il "pozzo" è senza fondo, sennò avrebbe già fatto la fine del poro Vittorio.
La questione è a quanto vendere Toni. Quanto vale, oggi, Toni? L'anno scorso il Monaco aveva messo sul piatto 25 mln di euro e i Della Valle dissero "niet" (perchè se 25 mln di euro son bruscolini per il Monaco lo sono anche per il nostro Presidente) perchè Luca DOVEVA RIMANERE A FIRENZE e, soprattutto, perchè Toni aveva altri due anni di contratto. A giugno Luca avrà un altro anno di contratto e poi si libererà a "zero", quindi va ceduto. Dicevo, quante vale Toni? Parecchio. Ha 30 anni, quindi è nel pieno della maturità, è un centravanti che fa reparto da solo (uno dei pochi in Europa, se non al mondo) e segna caterve di gol. Chi lo vuole deve sgangiare i "lilleri". Che non vengano a proporci contropartite "tecniche" con valori gonfiati, noi i giocatori si piglia quelli che ci piace. La Fiorentina deve pretendere, almeno, i 25 mln dell'anno scorso.
A quelle cifre le società disposte a comprare (cash) sono poche. Sicuramente non il Bayer Monaco e nemmeno la Juventus (vorrebbe darci Marchionni e Criscito..... che li tengano loro). Più probabile un Barcellona (vendendo Dinho farebbe una bella cassa) o un'Inter (tanto gli si ripaga noi quando si mette la benzina....).
Ma......e se lo comprasse la Tod's? Vi sembra un'idea malsana? In fondo i Della Valle hanno già fatto una cosa del genere in passato (non uguale ma, insomma, siamo lì) con Nakata.
Toni ha il volto pulito del bravo ragazzo e potrebbe essere sfruttato come uomo immagine. 25 mln di euro da ammortizzare in 3/4 anni..... Un costo, per la Tod's da scaricare dai bilanci. Recupererebbero circa la metà con il risparmio fiscale. Per la Fiorentina soldi freschi da investire sul mercato senza, però, dover cercare una punta del valore di Luca. 25 mln di euro che, comunque, i Della Valle dovrebbero immettere nelle casse Viola per fare una campagna acquisti "da prime quattro".

Lo so, è solo un'utopia.... un vaneggiamento di un tifoso che vorrebbe tenere tutti i suoi Campioni, ma mi piace sognare......sognare non costa niente e posso permettermelo.


Viola Forever

1 commento:

Anonimo ha detto...

Well written article.