lunedì 27 agosto 2007

FIORENTINA-EMPOLI 3-1: IL COMMENTO


Per "motivi familiari" sono 2 anni che non rinnovo l'abbonamento a Firenze e che, quindi, mi devo godere la mia Fiorentina nel televisore di salotto. Ieri alle 14:50 mi sintonizzo su La7 cartapiù A ed aspetto che inizi il campionato 2007/2008 della mia squadra del cuore.

Al calcio d'inizio le domande che mi frullano in testa sono tante:


1) Riuscirà Pazzo a non far rimpiangere Tonigol?

2) Montolivo diventerà il centrocampista che tutti sognamo?

3) La difesa si confermerà all'altezza dello scorso anno?

4) Quanti minuti giocherà Santana prima di rompersi?

5) Quanti minuti passeranno prima che Mutu si faccia ammonire?

6) Vieri è ancora un giocatore di calcio?

7) Varie ed eventuali.


Alla fine del primo tempo, sicuramente la calura del Franchi aveva inciso, la domanda principale era una sola: riusciremo a salvarci?

Lo so, è una domanda da "checca isterica" che non deve essere nemmeno pensata dopo appena 45 minuti di gioco. Ma in 45 minuti ho visto un solo tiro in porta, di Montolivo da 5 metri fuori area, finito stancamente fra le braccia di Balli. Vi assicuro che mi è presa la paura. La paura che se, per caso, l'Empoli, ripeto per caso, infilava un pallone alle spalle di Frey......bhè noi si esordiva con una bella sconfitta casalinga.....e l'obbligo, fra 7 giorni, di vincere a Milano col Milan per non far "insorgere" la distruttiva fiorentinità di tutti i tifosi gigliati.

Per fortuna il bravo Cesare (Prandelli) ha capito che per Pazienza non era giornata (non ne ha indovinata una) e lo ha sostiuito con Kuz (manovic). Il serbo/svizzero ha dato una (ma secondo me tre o quattro) marcia in più al centrocampo viola e la Fiorentina ha cominciato a giocare da Fiorentina.

Nel caldo afoso sono spuntate 3 oasi: Pazzini, Mutu e Montolivo.... gioco, partita ed incontro. Sono bastati 14 minuti (dal 56' al 70') per chiudere la pratica "derby toscano".

Finisce la partita (che nemmeno Trefoloni è riuscito a rovinare....strano) e alcune delle domande che mi ero posto all'inizio hanno trovato una risposta. Positiva.

Prima di salutarvi una curiosità: nell'anno 1998/99 il campionato inizio con Fiorentina-Empoli 2 a 0 (Rui Costa, Batigol) e prosegui con Milan-Fiorentina 1 a 3 (tripletta di Batigol). Lunedì giocheremo a Milano col Milan......chi visse sperando morir non si può dire, cantava il grande Liga.

Nessun commento: