giovedì 13 agosto 2009

SI RIPARTE!

Martedì 18 agosto 2009 prende il via ufficialmente la stagione 2009/2010 della Fiorentina. Prima partita ufficiale il preliminare di CL contro lo Sporting Lisbona.


E' stata un'estata densa di polemiche. Siamo partiti con la decisione della proprietà di non investire un solo euro nel mercato della Fiorentina. Quindi...fantasia!
Corvino non si è perso d'animo e ha "rifilato" Melo alla Rubentus per la modica cifra di 25 milioni di euro. Grandissima operazione perchè, in un colpo solo, si è costituito il budget di mercato e si è "eliminato" un elemento non gradito dallo spogliatoio.
Il primo acquisto ha fatto storcere il naso a molti (come sempre): Natali dal Torino. Un'ottima seconda linea. Nessuno a mai sostenuto che fosse il "colpo" di mercato.
Poi è arrivato Marco Marchionni. Un giocatore che la VIola segue da anni. Giocatore che è arrivato al costo di 5 milioni di euro.
Poi è arrivato Nacho Castillo (dal retrocesso Lecce). E su questo ragazzo si è scatenato il furore del popolo Viola. A cosa serve Castillo? Tra l'altro, sfiga della sfiga, dopo pochi giorni si è infortunato al menisco..... Vale lo stesso discorso fatto per Natali: buona seconda linea, nessuno a mai detto che sarà la "spalla" di Gilardino.
Poi è arrivato Cristiano Zanetti. Un acquisto oculato e ben fatto: 2 milioni di euro per un giocatore che può fare la differenza a centrocampo.... solo Corvino! La cessione di Zanetti ha mandato in bestia la tifoseria della Rubentus. Che siano tutti impazziti?
La grossa incognita su Cristiano è la "debolezza" fisica (troppo soggetto ad infortuni). Ma sembra essere stato il male di una stagione (l'ultima alla Rube) dove tutta la squadra bianco nera è stata falcidiata dai continui infortuni.


Capitolo cessioni. A mio avviso sono sul piede di partenza: Da Costa, Papa Waigo, Semioli e, forse, Dainelli. In totale potrebbero essere altri 10 milioni buoni per il mercato.
Come impiegare questo "tesoretto" di circa 26/27 milioni di euro?


  • MIRANDA, brasiliano titolare della nazionale verdeoro. Valutazione 12 milioni. Corvino ne vuole spendere massimo 8.
  • MUNOZ, argentino di 19 anni. Centrale del Boca. Infortunato. Giudizi super positivi (Un Passarella più alto). Costo: 1 milione per il prestito oneroso del primo anno. Prezzo di riscatto: 10 milioni.
  • LUGANO, titolare della difesa uruguagia. Svincolato dal Fenerbhace. In uruguay lo danno già Viola..... il costo sarebbe 0, ma si lotta sull'ingaggio.
  • ODDO.... spero che non venga anche fosse gratis.
  • DE SILVESTRI. Giovanissimo in rotta con la Lazio (anzi, con Lotito). Valutazione spropositata data da Lotito per il giocatore.... penso che non vestirà la maglia viola.
  • LEDESMA, vecchio pallino di Corvino. Non penso che vestirà mai la maglia viola dopo che l'ha rifiutata dicendo che "Lazio e Fiorentina sono sullo stesso piano e lui vuole una grande squadra". Ma che vada affanculo lui e il suo procuratore. Non ti vogliamo.
  • SALVIO. Sarebbe la ciliegina. Vorrebbe dire mettersi in casa un nuovo Messi. Penso che il Corvo non se lo farà sfuggire.
E' stata un'estate calda anche per i tifosi che sono delusi. Ma delusi da cosa?????
Melo andava venduto. Per 25 milioni (sopravvalutato ampiamente) si prende e si porta a Torino. Ha fatto benissimo Corvino a cedere il giocatore.
Io dico che quest'anno avremo una squadra molto più forte dell'anno scorso. Poi, comunque, le somme si tirano a maggio.

Nessun commento: