E' stata un'estata densa di polemiche. Siamo partiti con la decisione della proprietà di non investire un solo euro nel mercato della Fiorentina. Quindi...fantasia!
Corvino non si è perso d'animo e ha "rifilato" Melo alla Rubentus per la modica cifra di 25 milioni di euro. Grandissima operazione perchè, in un colpo solo, si è costituito il budget di mercato e si è "eliminato" un elemento non gradito dallo spogliatoio.
Il primo acquisto ha fatto storcere il naso a molti (come sempre): Natali dal Torino. Un'ottima seconda linea. Nessuno a mai sostenuto che fosse il "colpo" di mercato.
Poi è arrivato Marco Marchionni. Un giocatore che la VIola segue da anni. Giocatore che è arrivato al costo di 5 milioni di euro.
Poi è arrivato Nacho Castillo (dal retrocesso Lecce). E su questo ragazzo si è scatenato il furore del popolo Viola. A cosa serve Castillo? Tra l'altro, sfiga della sfiga, dopo pochi giorni si è infortunato al menisco..... Vale lo stesso discorso fatto per Natali: buona seconda linea, nessuno a mai detto che sarà la "spalla" di Gilardino.
Poi è arrivato Cristiano Zanetti. Un acquisto oculato e ben fatto: 2 milioni di euro per un giocatore che può fare la differenza a centrocampo.... solo Corvino! La cessione di Zanetti ha mandato in bestia la tifoseria della Rubentus. Che siano tutti impazziti?
La grossa incognita su Cristiano è la "debolezza" fisica (troppo soggetto ad infortuni). Ma sembra essere stato il male di una stagione (l'ultima alla Rube) dove tutta la squadra bianco nera è stata falcidiata dai continui infortuni.
Capitolo cessioni. A mio avviso sono sul piede di partenza: Da Costa, Papa Waigo, Semioli e, forse, Dainelli. In totale potrebbero essere altri 10 milioni buoni per il mercato.
Come impiegare questo "tesoretto" di circa 26/27 milioni di euro?
- MIRANDA, brasiliano titolare della nazionale verdeoro. Valutazione 12 milioni. Corvino ne vuole spendere massimo 8.
- MUNOZ, argentino di 19 anni. Centrale del Boca. Infortunato. Giudizi super positivi (Un Passarella più alto). Costo: 1 milione per il prestito oneroso del primo anno. Prezzo di riscatto: 10 milioni.
- LUGANO, titolare della difesa uruguagia. Svincolato dal Fenerbhace. In uruguay lo danno già Viola..... il costo sarebbe 0, ma si lotta sull'ingaggio.
- ODDO.... spero che non venga anche fosse gratis.
- DE SILVESTRI. Giovanissimo in rotta con la Lazio (anzi, con Lotito). Valutazione spropositata data da Lotito per il giocatore.... penso che non vestirà la maglia viola.
- LEDESMA, vecchio pallino di Corvino. Non penso che vestirà mai la maglia viola dopo che l'ha rifiutata dicendo che "Lazio e Fiorentina sono sullo stesso piano e lui vuole una grande squadra". Ma che vada affanculo lui e il suo procuratore. Non ti vogliamo.
- SALVIO. Sarebbe la ciliegina. Vorrebbe dire mettersi in casa un nuovo Messi. Penso che il Corvo non se lo farà sfuggire.
Melo andava venduto. Per 25 milioni (sopravvalutato ampiamente) si prende e si porta a Torino. Ha fatto benissimo Corvino a cedere il giocatore.
Io dico che quest'anno avremo una squadra molto più forte dell'anno scorso. Poi, comunque, le somme si tirano a maggio.
Nessun commento:
Posta un commento