Visualizzazione post con etichetta Rino Affa. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Rino Affa. Mostra tutti i post

martedì 31 luglio 2007

LE BOMBETTE DI RINO AFFA (17)


Cari amici...ci siamo......fra poco verrà svelato il mistero dei misteri......

martedì 17 luglio 2007

LE BOMBETTE DI RINO AFFA (16)


Lo so, cari tifosi, che la delusione è tanta......sembra che tutti gli obbiettivi svaniscano uno dopo l'altro. In un mercato così "asettico" ed "oscuro" cerchiamo, almeno, di diradare qualche nube.

LJUMBERG. Lo svedese non vedrà la terra di Firenze, a meno che non venga in ferie. La situazione è parecchio ferma. Il problema non riguarda il calcio. Come sappiamo nella trattativa si è introdotto anche il Manchester City (proprietari gli Oasis) e Ljumberg di secondo lavoro fa il modello per CK......a Firenze gli avrebbero proposto di fare due comparsate con Masini e di fare il modello per la Tod's, ma lo svedese c'ha un'unghia incarnita e, quindi, non può mettersi le famose scarpe di DDV. Quindi tunto a monte.

BARZAGLI. Ha detto chiaro e tondo che non verrà a Firenze perchè l'offerta fatta dalla Fiorentina è insoddisfacente per il Palermo e anche per lui. In effetti al Palermo erano stati offerti 10 mln (ma di vecchie lire) e al difensore vitto e alloggio. A queste condizioni sarebbe rientrato nel "tetto agli ingaggi".

NOCERINO. Ancora non lo sa nemmeno lui dove giocherà il prossimo anno. Era talmente contento di venire a Firenze che aveva già prenotato la maglia nr. 32. La società ha comunicato che per rispetto al giocatore la maglia nr. 32 quest'anno non verrà assegnata.

SEMIOLI. Arriva, arriva ma con calma a gennaio.

GIUSEPPE ROSSI. Non arriverà a Firenze. Non è mai stato un vero obbiettivo della Fiorentina. Corvino l'ha trattato col Manchester giusto perchè gli mancavano 2 ore al volo di ritorno quando era in Inghilterra. Il Manchester voleva 12 mln lui s'è frugato in tasca e gli ha detto "Ai ev onli ciù euro end uan pochet ov mentos, its ochei?".


Detto questo non rimane che chiedere pazienza......arriva il colpo grosso. C'è solo da limare l'ingaggio ma l'accordo con la società di appartenenza c'è già. Ragazzi pensate ad una cosa: se quel giocatore non fosse già "accasato" pensate che i "big" non sarebbero tutti lì a fargli la corte?

lunedì 9 luglio 2007

LE BOMBETTE DI RINO AFFA (15)


Salutato Reginaldo i tifosi viola si apprestano a salutare anche Avramov e Gobbi. Per Avramov quasi certa la cessione al Parma (rientrerà nell'affare Cigarini) per Gobbi la destinazione più probabile para Bergamo. Un altro viola che farà, presto, le valigie è il bulgaro Bojinov. Il suo procuratore ha posto un out out che non è piaciuto a Corvino. Trattative aperte con Napoli e Torino. Il bulgaro andrà via solo per "soldi", cioè niente contropartite tecniche.

Telenovela Semioli. Corvino ha mollato la presa, sarà il Chievo a tornare per offrire il giocatore alle condizioni di Pantaleo. Intanto il duo Corvino-Mencucci vola (via Francoforte) in Inghilterra per chiudere un "colpaccio". Chi sarà l'oggetto delle loro attenzioni? Stavolta è facile facile: o Ljungberg o Giuseppe Rossi (oppure tutti e due.....con Bojinov fuori gioco serve un'altra punta).

Barzagli lancia segnali di "amore" alla Fiorentina. L'offerta viola è, da tempo, sul tavolo di Foschi: 10 mln di euro. Prendere o lasciare.

I giornali stamani parlano di Gilardino o Adriano alla Fiorentina. Notizie senza nessun fondamento scritte solo per vendere qualche copia in più.

Finalmente qualcuno si è ricordato dell'opzione che ha in mano Corvino sul giocatore misterioso. E' un'opzione datata gennaio 2007 che verrà esercitata. Il problema non sono (e non sono mai stati) i soldi per pagare i "cartellini" (i Della Valle potrebbero permettersi Kaka e Ronaldhino senza scomporsi.....) ma i soldi dell'ingaggio per una politica giustissima imposta dalla Società. In conclusione: il giocatore misterioso (che ormai non è più tanto misterioso) sarebbe già viola ma sarà un giocatore della fiorentina se accetterà 1,5 mln (netti) all'anno per 5 anni.

Per lo stesso motivo sono fantasiose le notizie su Gilardino e Adriano.

venerdì 29 giugno 2007

LE BOMBETTE DI RINO AFFA (14)


Ormai è ufficiale: Reginaldo è stato ceduto a titolo definitivo al Parma per la cifra di 4,8 mln di euro. La cessione è stata avallata dal tecnico Prandelli e dalla Società, visto che l'imminente arrivo della "stella" misteriosa (ma ormai lo sanno anche i sassi di chi si tratta) avrebbe tolto spazio al ragazzo brasiliano. In tempi non sospetti era già stato anticipato a Reginaldo se se la sentiva di trascorrere un anno di "panchina", il brasiliano, pur desiderando rimanere a Firenze, ha optato per un posto da titolare. Corvino, in assoluto silenzio, ha portato avanti la trattativa con il Parma. La richiesta del DS viola era di 5 mln di euro, il Parma ne ha pagati 4,8 ma ha inserito una prelazione sul giovane Cigarini, che arriverà alla corte di Prandelli appena sarà definito il passaggio di Avramov al Parma.

Martedì 3 luglio ci sarà l'annuncio della stella......già acquistata da tempo ma, da ufficializzare dopo la cessione di Reginaldo.

Barzagli è della Fiorentina, e verrà a Firenze alle condizioni di Corvino.

I tifosi viola sono in fermento.....ma, appena saranno ufficializzati gli acquisti, faranno la fila per il rinnovo degli abbonamenti perchè, signori, Corvino ha costruito una grande squadra.

martedì 26 giugno 2007

LE BOMBETTE DI RINO AFFA (13)


Arriva il caldo, le temperature si alzano e la febbre da calciomercato incombe. Il buon Corvo, oltre che portare avanti le trattative, deve anche depistare le decine di giornalisti che lo assediano. Per calmarli, ogni tanto, gli da un nome......un nome che non c'entra niente con la Fiorentina o che non interessa più alla Fiorentina.

A ben guardare il mercato viola è fase di stallo.......ormai fossilizzato su quei 3/4 nomi noti: Semioli, Barzagli, Pepe e, ora, Nocerino. Ma vediamo, in sintesi, come stanno andando le trattative.

SEMIOLI, ormai siamo a livello di novella dello stento. E' rimasta solo la Fiorentina a volere l'esterno clivense. Si sono ritirate tutte. Corvino ha offerto 5,5 milioni di euro, due cene di pesce da Bruno (ottimo ristorante al bivio di Puntala), 2 paia di Rayban al presidente Campedelli (per sostituire quelli da Harry Potter) e mezzo Do Prado. Sartori tiene duro ma alla fine Semioli verrà a Firenze.

BARZAGLI. Alla Fiorentina non interessano giocatori del Palermo. Il Palermo non vende giocatori alla Fiorentina. A Corvino sta antipatico Foschi. Foschi non sopporta Corvino. Alla fine l'offerta di 10 mln verrà accettata e tutti scontenti.

PEPE. Questo giocatore non vestirà la maglia viola perchè è solo una manovra di depistaggio per arrivare a .........., avete capito, no?

NOCERINO. Potrebbe venire a Firenze solo se Blasi rimane alla corte di Ranieri.

IL GIOCATORE MISTERIOSO. Molto probabilmente verrà annunciato l'acquisto di questo pezzo da 90 il 3 luglio......rimaniamo in attesa.


Prima di chiudere vorrei fare i complimenti al Milan per l'affare Suazo. Dopo averlo comprato dal Cagliari, Galliani, ha rinunciato al tesseramento perchè il giocatore aveva già firmato (vietato dalle norme federali) un contratto di collaborazione sportiva con l'Inter. In sintesi il giocatore non interessava, è stata fatta tutta una manovra per evidenziare il comportamento "illegale" dell'Inter. Ora Moratti si ritrova Suazo sul quale potrebbe pendere una squalifica di 6 mesi.

martedì 19 giugno 2007

LE BOMBETTE DI RINO AFFA (12)


Cari Amici (e carissime Amiche) buongiorno! Intanto la prima notizia non riguarda la Fiorentina, ieri notte, infatti, il Milan l'ha fatta grossa. Con un gioco di mano il Galliani ha soffiato Suazo all'Inter....dopo che l'ex Cagliari aveva già sostenuto le visite mediche con l'Ambrosiana..... Moratti c'è rimasto di stucco (per non dire peggio)...... Cose che succedono.


Ma torniamo alla nostra Fiorentina.


Corvino ieri era triste (per motivi suoi) così, per fare due risate, ha telefonato a Cellino e gli ha chiesto la valutazione di Canini......la risposta è stata di circa 10 mln di euro. Corvino ancora ride. Cellino ha capito che riuscirà a togliersi i "Canini" allora si è tolto un altro dente...Suazo. In quattro e quattro otto ha chiuso con il Milan e Moratti è rimasto con il cerino in mano.....e ora, finalmente, Cellino avrà i soldi per comprarsi un paio di Tod's.


Capitolo Parravicini. E' deciso, si andrà alle buste. Corvino e Foschi non si sono messi d'accordo per risolvere la comproprietà....Foschi voleva cedere il suo 50% e avere l'usufrutto su tutto Parravicini.....ma Pantaleo non ha l'anello al naso.


Nel frattempo il buon Pantaleo ha fatto un'escursione in Portogallo (ops.....non ci scopriamo) e ha fatto un'offerta (buonissima) per Pepe e ........per un'altro giocatore che, ormai, tutti conoscete. Vero?

La proprietà è disposta a mettere sul piatto ben 30 mln di euro per i due. Fumata grigia. Vedremo.


A presto per altre, importanti, novità.


P.s. Moratti, sull'affare Suazo, ha detto "non finisce qui"......molto probabile che il Milan gli freghi altri giocatori.........

lunedì 18 giugno 2007

LE BOMBETTE DI RINO AFFA (11)


Uomini (e donne) di poca fede.....pensavate che mi fossi eclissato? Invece niente, rieccomi qua, ancora più brillante di prima.

Nell'ultimo post vi ho lasciato con il dubbio su chi fosse il grande colpo della Fiorentina..... non ho fatto nomi, ma, a quanto pare, il nome lo hanno fatto altri nei giorni successivi.....e, come per magia, il sospettato numero uno è ritornato prepotentemente alla ribalta (notizia apparsa anche su televideo) per poi risparire come d'incanto.

Non vi dirò di chi si tratta ma è un pezzo da 90, uno di quei giocatori capaci di infiammare le platee, sponsorizzato (a piene mani) da un ex (grande) giocatore della Fiorentina. Avete capito, no?

Ma torniamo alle cose serie. Per quanto riguarda Semioli, purtroppo, è ancora questione di giorni. Dico purtroppo perchè a me lo avevano dato come affare già concluso. Corvino si è arrabbiato tantissimo perchè, ormai, i 2.500 punti fragola li ha già girati a Sartori. Siccome la sua dolce consorte (di Corvino) vuole la "griglia elettrica" gratis (2.500 punti fragola, appunto...) ora al buon Pantaleo gli tocca riempire una caterva di carrelli della spesa.

Su Semioli si sono buttate la Roma e il Palermo. La Roma ha offerto la maglietta autografata da Totti e il pallone della finale di Coppa Italia firmato da tutti i giocatori. Il Chievo vorrebbe anche i calzoncini e i calzettoni ma il bilancino della Roma non permette sprechi. Il Palermo, invece, ha offerto la metà di Di Michele.....al Chievo non sono convinti sulla bontà dell'affare: sarà la parte sopra o la parte sotto?

Alla fine la spunteranno i Della Valle offrendo una Bialetti e una Vespa 50.

Curiosità: è arrivato Balzaretti. Nel contratto c'è una postilla: dovrà tornare l'uomo che era ai tempi del Toro, in pratica dovrà farsi ricrescere le sopracciglia.

mercoledì 6 giugno 2007

LE BOMBETTE DI RINO AFFA (10)


Ci siamo, cari amici, ecco i primi colpi della Fiorentina. Entro lunedì verranno annunciati anche dalla società, per ora vi dovrete accontentare delle miei anticipazioni.

Il primo "colpo" è Semioli. Finalmente le due società si sono accordate. Oltre ai 5 mln di euro il Chievo Verona ha voluto anche 2.500 "punti fragola". Alla fine il Corvo, ma è stata dura.

Il secondo "colpo" è Andrea Barzagli difensore del Palermo. Quotazione da capogiro: 10.000.000 di euri. Alla fine, dopo un lungo testa a testa, Corvino l'ha spuntata alle seguenti condizioni: 6 mln di euri e la dichiarazione ufficiale (di Corvino) che Toni è stato un affare solo per il Palermo e che Foschi è il più bravo direttore sportivo in circolazione.

Ma il "colpaccio" è quello che nessuno osa dire. Vi darò un aiutino: quale è quel giocatore che non viene più rammentato da radio mercato?

Avete capito?

venerdì 25 maggio 2007

GLI SFOTTO' AGLI INTERTRISTI

Ieri c'è stata la sfilata del Milan. E i milanisti hanno preso un po' in giro gli intertristi. Vediamo alcune immagini tratte da Gazzetta.it.



Chiaramente il monaco ha accettato gli sfottò....non è mica successo niente, in fondo gli hanno rovinato soltanto la festa scudetto.....

mercoledì 23 maggio 2007

LE BOMBETTE DI RINO AFFA (9)


Come già annunciato in un preedente intervento Luca Toni, e la Fiorentina, prendono tutti in contropiede: domenica verrà annunciato il prolungamento del contratto (è questa la grande sorpresa per il popolo viola annunciata da Mencucci). Anche Dainelli (anche questo già previsto dal sottoscritto) rimarrà viola, anche per lui contratto fino al 2011.

Questi sono da considerare i due grandi acquisti della Fiorentina targata 2007/2008.

In arrivo, certo, anche Semioli dal Chievo. Ai clivensi andranno circa 5 mln di euro.

Con la conferma di Toni è probabile che Pazzini, ahimè, venga "sacrificato" in prestito per un anno. Alla notizia si sono scatenate Napoli, Palermo, Lazio e Roma. Vedremo.

Presi contatti con l'Atalanta per Zampagna (come vice Toni), un giocatore affidabile e che farebbe, senza problemi, la panchina. Cadute tutte le altre piste che portavano ad Amoruso, Bianchi e Corradi.

La difesa verrà confermata in blocco con l'aggiunta di giovani da far crescere. Anche il ceco Ufo è in odore di prolungamento. Il progetto di Prandelli-Corvino- Della Valle piace a tutti e tutti vogliono rimanere a Firenze per vincere qualcosa prima del previsto.

A centrocampo arriverà Morrone (panchina) e partiranno Blasi e Gobbi. Kuzmanovic vivrà un anno di limbo (come Montolivo nel 2005/06) per poi inserirlo in pianta stabile al posto di Liverani dal 2009/2010.

Coperte le fasce e l'attacco, a corvino non rimane che incrementare il centrocampo, per sopperire ad eventuali squalifiche ed infortuni, con uno o due giocatori affidabili.

Praticamente ci ritroviamo la squadra già pronta per puntare ai primi posti della classifica e con un parco giovani pronti a dare continuità al progetto.

giovedì 17 maggio 2007

LE BOMBETTE DI RINO AFFA (8)




Ormai non c'è più tregua.....sono tutti in agitazione per i colpi di mercato... e il mercato comincerà il 1° luglio.


Ieri, con un colpo di magia (oserei dire che le parole magiche siano state HABLE CADABRE), il Corvo ha soffiato la giovanissiama promessa ceca all'Inter. E oggi soffierà un altro ceco, stavolta alla Juventus: Mazuch.


Capitolo Blasi. L'indagato David Lippi (figlio di Marcello), procuratore di Blasi, ha manifestato la sua incredulità (e tristezza) per lo scarso impiego del centrocampista negli ultimi tre mesi: "Non è giusto ad Emanuele non è stata data la possibilità di battere Mutu nella classifica ammonizioni. A fine stagione faremo le nostre valutazioni". In pratica il "rinviato a giudizio" ha "rinviato il giudizio".


Capitolo Toni. La Fiorentina ha storto il naso sull'offerta del Bayer. Il Chelsea (che si trova in casa la grana Drogba) si è rifatto sotto offrendo, oltre a svariati milioni, anche i cappotto di Mourinho. Prandelli interpellato dai Della Valle ha detto che non si separa dal giubbotto alla Fonzie. L'Inter rimane "in acolto" (tanto per cambiare...) ed è pronta ad offrire l'uomo che gli ha fatto vincere due scudetti. No, non si tratta di Mancini ma di Guido Rossi.


Infine una notizia editoriale. Materazzi (Macellazzi per gli amici) si è fatto scansionare e pubblicherà tutte le scritte che ha sulla pelle.

mercoledì 16 maggio 2007

LE BOMBETTE DI RINO AFFA (7)


Clamorosa mossa a sorpresa di Corvino. Senza far trapelare niente soffia Jan Hable al Celtic e all'Inter. "Costava poco", ha detto Moratti.

Per un ceco che arriva un ceco che parte: Ufo è in partenza. Dovrebbe arrivare a giorni una mega offerta del Siviglia, ma Pantaleo è stato categorico: "Thomas non si muove per meno di 12 milioni". Ma gli spagnoli hanno un asso nella manica: il numero 1 dell'Uomo Ragno edizione Corno (una rarità).

Come preannunciato Dainelli non andrà via. Dopo lunghe trattative il capitano rinnoverà il contratto. Decisivo, oltre all'aumento del 50% dello stipendio, l'abbonamento per un anno a Topolino.

Corvino si trova a dover risolvere il problema degli esterni. Santana, che ha giocato 3 partite e mezzo, verrà mandato in prestito a farsi le ossa (e anche i muscoli), al suo posto arriverà il clivense Semioli. Al giocatore del Chievo verrà raddoppiato lo stipendio percepito a Verona, il prossimo anno, infatti, percepirà 1.2oo euro al mese (netti). Per Santana si è fatta avanti la Juventus che ha offerto 30 schede telefoniche svizzere inutilizzate che erano state comprate da Moggi per il campionato 2006/07. Se l'affare va in porto Marchionni verrà venduto su Ebay.

Sempre per quanto riguarda la difesa Corvino ha rilasciato la seguente dichiarazione: "Prenderemo due difensori e poi basta". Subito si è scatenata la stampa che ha subito individuato l'obiettivo del Corvo: Dusan Basta, difensore 22enne della Stella Rossa.

Oltre a Lassati Ivo, la Fiorentina, sta trattando Felice Evacuo. Entrambi saranno dati al Milan....sempre per Kakà.

Altri movimenti di mercato: l'Ascoli è vicinissimo ad acquistare Fibbia della Cintolese.

martedì 15 maggio 2007

LE BOMBETTE DI RINO AFFA (6)


Ormai è piena bagarre, tutti sono in fermento. Gli operatori di mercato sono tutti in fibrillazione e i giornalisti sono alla caccia del "colpo" con la "c" maiuscola.

Pare che Toni non sia più d'accordo con l'allungamento del contratto con la Fiorentina, infatti è troppo allettato dall'offerta del Bayer: 6 mln netti all'anno. Con questi numeri si presenterà all'incontro con Della Valle. A ruota arriverà anche l'offerta dei bavaresi: 80 litri di birra, 12 wustel, 13 kg di crauti e 3 biglietti gratis per l'Ocktoberfest. Su queste basi non si chiuderà. La Fiorentina chiederà almeno il doppio. Il Bayer riuscirà a far fronte all'esosa richiesta della società viola?

Nel frattempo Corvino si è aggiudicato Nicola Amoruso per 4 fette di bresaola e ha fatto un'offerta importante per Mesto: un panino col lampredotto. La disputa con Foti è sul panino: all'olio o casereccio? Vedremo.

Intanto il Cagliari produce la sua offertona per avrrivare a Reginaldo: 2 forme di pecorino sardo. Ma l'offerta dell'Udinese è più concreta: 1/13 Zapata, 3/11 di Muntari, 1/32 di Iaquinta e 3 piatti di polenta. Corvino tentenna, anche se non lo convincono i 3/11 di Muntari.

Capitolo difesa. Fiorentina vicina a Canini. Offerti Gobbi rifatti (2 teglie) e 1/2 coniglio vivo (?).

La Samp ad Aprile ha chiesto Maggio per chiudere entro Giugno il contratto che depositerà a Luglio. La Fiorentina è possibilista ma ha chiesto, almeno, 3 etti di Palombo.

Ma la notizia clamorosa è l'acquisto di Lassati Ivo che verrà offerto al Milan per Kakà.

lunedì 14 maggio 2007

LE BOMBETTE DI RINO AFFA (5)


"Ci saranno tante conferme e innesti importanti", queste le parole di ADV alle televisioni sintetizzando le prossime mosse di mercato della Fiorentina. Le prime conferme sono state quelle che riguardano lo staff tecnico: Prandellone ha firmato per diversi anni.

Intanto il Corvo (già confermato fino al 2011) stringe i tempi con l'Udinese per Muntari. Si è freddato l'interesse per Zapata dopo le "ingenue" dichiarazioni del colombiano (preferisco il Milan, ma andrebbe bene anche la Fiorentina) che lo hanno messo in cattiva luce agli occhi dei tifosi. Il problema con i friulani nasce dalla richiesta della famiglia Pozzo: vogliono Reginaldo. E Prandelli non lo vuole lasciare andare. Probabile che venga alzata l'offerta (si arriverà a 10 mln) per Muntari e Pazienza.

Ieri nell'intervallo Cellino, presidente del Cagliari, ha abbandonato la tribuna. Ufficialmente per scaramanzia, ufficiosamente per un incontro con Corvino. I due hanno parlato di tre giocatori: Canini, Suazo e Gobbi.

Per quanto riguarda il difensore pare che Pantaleo abbia "raffreddato" la pista perchè si prospetta un accordo in extremis con Dainelli (contratto fino al 2011 con aumento del 60% dello stipendio). Cellino ha cercato di aprire la trattativa per Suazo ma la richiesta è stata giudicata "esosa", considerando che l'onduregno non rientra nei piani di Prandelli. Fra le righe al Cagliari è stato offerto Gobbi in cambio di "cash". Staremo a vedere.

Molti giornali inseriscono il nome di Bobo Vieri nella futura Fiorentina.... ma si tratta solo di "bischerate" sparate per riempire le pagine.

Per l'attacco, invece, il nome vero è quello di Nicola Amoruso. La trattativa è in fase avanzata ma arriverà ad una conclusione positiva solo, e solo se, la Reggina accetterà di mettere sul piatto anche Mesto. Foti è possibilista.

sabato 12 maggio 2007

LE BOMBETTE DI RINO AFFA (4)


Il Milan prolunga il contratto ad Ambrosini fino al 2010 e il Liverpool ufficializza l'acquisto di Lucas Pezzini dal Gremio. Teoricamente sembra saltare l'idea del centrocampo viola per il 2007/2008...invece i due giocatori erano solo dei falsi obiettivi per depistare l'attenzione dei media dalla realtà.

Il Milan si è trovato costretto ad allungare il contratto al biondo centrocampista (Ambrosini) dopo aver verificato la non possibilità di raggiungere De Rossi e Pezzini.

Ma chi sono i veri obiettivi della viola?

Il primo è Muntari dell'Udinese. L'offerta prodotta da Corvino è importante: circa 8 mln compreso l'acquisto definitivo di Michele Pazienza. Su Muntari c'è anche la Roma, ma solo se perderà De Rossi. Quindi se la Roma prende Muntari è scontato che De Rossi va sul mercato. Il biondo centrocampista romano è un vecchio pallino della Fiorentina... staremo a vedere.

Altri due obiettivi di Corvino sono i due giovani del Parma: Dessena e Cigarini. Il Corvo sta lavorando sotto sotto per strappare i due gioiellini alla corte di Ranieri. Il problema è che i Ducali, oltre ai soldi, vogliono Kuzmanovic ed il prestito di Lupoli (se Rossi torna al Manchester).

venerdì 11 maggio 2007

LE BOMBETTE DI RINO AFFA (3)


Lucas Pezzini....questo il nome "nuovo" per il centrocampo viola. Ieri i giornali brasiliani davano il 20enne centrocampista brasiliano al Milan per 10 mln di euro (Leonardo era in Brasile a chiudere la trattativa). Oggi lo danno sicuro al Liverpool per 9 mln di euro. Allora, tenetevi forte, Lucas Pezzini è già stato preso da Corvino che ha chiuso la "compravendita" a 8,5 mln di euro pagabili in due anni al Gremio. Nell'affare è entrata anche un'opzione (per la Fiorentina) su un difensore classe 90 di proprietà Gremio. Opzione che verrà fatta valere il prossimo anno.

giovedì 10 maggio 2007

LE BOMBETTE DI RINO AFFA (2)


Dario Dainelli, capitano della Fiorentina, non rinnova il contratto con la società viola e a fine stagione andrà via a parametro zero. Fino a qui non c'è notizia (lo sapevano anche i sassi), la notizia è che firmerà per il Milan. L'offerta dei rossoneri è di 1,2 mln a stagione per 5 anni. Come poter dire di no?

Con questa mossa il Milan rinuncia (praticamente) a Zapata che firmerà per la Fiorentina. Contratto lungo per il colombiano (5 anni) a 600.000 euro a stagione. Nella stessa trattativa la Fiorentina a concluso anche l'acquisto di Pazienza (pupillo di Prandelli). All'Udinese andrà, in prestito gratuito, Reginaldo, la metà di Maggio e 4,5 mln di euro.

Bojinov...... a Torino non lo vogliono più, a Firenze non tornerà. Però la Fiorentina si trova in mano un giocatore da utilizzare per arrivare ad altri obiettivi di mercato. Le società che hanno richiesto notizie sul giovane bulgaro sono Lazio, Napoli e Palermo.

Con la Lazio la trattativa si potrebbe aprire solo se sul piatto venissero messi Rocchi o Ledesma (ma su tutti e due c'è il veto di Delio Rossi); col Palermo solo se si apre la trattativa per Barzagli o Amauri. Col Napoli solo per soldi.

Impensabile che De Laurentiis, che deve riarmare la squadra per la serie A, decida di investire 12 mln di euro (cash) su un giocatore che non da garanzie di "affidabilità".

Come già anticipato da altre fonti, Blasi non verrà riconfermato, quindi si rende necessario l'acquisto di un centrocampista capace di pressare e costruire. Gli occhi della dirigenza viola sono da un pezzo puntati su Massimo Ambrosini. Operazione difficile, ma non impossibile. In linea di massima c'è già l'accordo col giocatore, ma tutto è legato alla finale di CL del 23 maggio. Se il Milan vince la coppa ci sarà la riconferma, in blocco, dell'organico. Altrimenti......

Un altro giocatore che verrà messo sul mercato dal Milan è, quasi sicuramente, Brocchi che non riscuote le simpatie di Galliani e di Berlusconi. Quest'anno ha giocato abbastanza ma non ha convinto comme vice-Gattuso. Possibile che venga offerto, nuovamente, alla Fiorentina. Difficile che la dirigenza lo riproponga alla tifoseria.

martedì 8 maggio 2007

LE BOMBETTE DI RINO AFFA (1)


Pazzesco! Luca Toni ha rinnovato il suo impegno con la Fiorentina fino al 2011. Pare che la firma sia stata apposta sul contratto già da qualche mese. Non sono trapelate le cifre del rinnovo ma, pare, non verrà, almeno formalmente, sforato il tetto ingaggi. La società, d'accordo con Prandelli, ha deciso di non schierare nelle ultime partite il bomber di Pavullo per consentirgli di curare il fastidio alla caviglia così da essere pronto per il ritiro estivo che si svolgerà a Folgaria.

Con questa mossa a sorpresa, ma non per tutti, la Fiorentina ha sistemato il reparto offensivo. Rimane da trovare una sistemazione a Reginaldo (sicuramente andrà in prestito all'Empoli in cambio di un'opzione su Almiron). Santana verrà riconfermato ma partirà dalla panchina. Il ruolo verrà ricoperto con un grosso acquisto "comunitario". Per questo campione DDV ha stanziato una cifra importante (15 mln di euro) e Corvino ha, praticamente, già chiuso la trattativa. Rimane solo da concludere con il giocatore ma non ci dovrebbero essere problemi. Il nome del giocatore? Non lo avete ancora capito? Vi do una mano è portoghese e...... dovremo dire grazie al mitico Rui.

Per oggi di bombette ne ho tirate abbastanza a domani per le altre.


Rino Affa

LE BOMBETTE DI RINO AFFA


Mancano tre giornate (più coda calciopoli) alla fine del campionato e tutti si scatenano (già da mesi) per indovinare quali sono i colpi di mercato. A me interessa solo il mercato viola (strano, vero?) e voglio diventare anch'io per dieci minuti (al giorno) un mago del settore. Per fare questo mi trasformerò nel mio alterego: Rino Affa. La rubrica si chiamerà: LE BOMBETTE DI RINO AFFA..... tra le 1000 e più bufale che citerò forse, e dico forse, qualcuna la chiappo anch'io.